Cookie Policy

Lago di Tenno in Trentino nelle Dolomiti

Lago di Tenno in Trentino nelle Dolomiti è uno specchio d’acqua piccolo e discreto vicinissimo a Riva del Garda.

Lago di Tenno in Trentino nelle Dolomiti è uno specchio d'acqua piccolo e discreto vicinissimo a Riva del Garda.

Lago di Tenno in Trentino nelle Dolomiti è uno dei più incantevoli specchi lacustri alpini, situato a pochi chilometri dalla riva settentrionale del Lago di Garda.
Il percorso per raggiungere il Lago di Tenno (in Trentino nelle Dolomiti) si snoda dall’abitato di Riva del Garda alla cascata del Varone.
Dopo aver superato la cascata, la strada prosegue in direzione di Varone, superando il bivio per Ceole e per il Santuario intitolato alla Madonna delle Grazie.

Lo specchio lacustre del Lago di Tenno, con acqua di un incantevole color turchese, è dominato da una piccola isoletta alberata, raggiungibile senza troppi problemi a nuoto.
Una volta rientrati al parcheggio, dopo aver risalito la scalinata, si deve imboccare il sentiero sulla destra che supera un dosso (chiamato ‘Mattoni’). Giunti alla croce, si deve mantenere la sinistra e poi imboccare il sentiero in discesa che porta all’antico borgo di Canale, con alcune testimonianze dell’Età Media.
Una volta oltrepassato Canale, si può riprendere la strada statale in direzione Riva, con una notevole discesa panoramica che porta dal Lago di Tenno fino alle rive del Lago di Garda.